Le attività artistiche finalizzate nelle loro diverse forme sono mezzi finalizzati al miglioramento del benessere del bambino, lo aiutano a trovare il proprio equilibrio ed a rafforzare la propria interiorità dell’autostima e della capacità di affrontare situazioni difficili, consentendo di entrare in contatto con il proprio mondo interiore.

Il Progetto intende fornire ai bambini gli strumenti necessari a capire l’importanza del colore, del teatro d’espressione, della musica e della musica elettronica, questi temi verranno alternati durante i laboratori.

Nei laboratori artistico ludici si apprende ad osservare, ad ascoltare, a muoversi, a sentire, a pensare in modo più consapevole di prima, arrivando ad un miglioramento interiore e nel rapporto con l’esterno. Artisti, terapeuti ed educatori realizzano una realtà fatta di Arte, Immaginazione e Creatività.
I bambini, saranno liberi di scegliere la forma pittorica che più sentono loro in quel momento, avranno la possibilità di poter canalizzare l’esperienza artistica in modo da costruire un ponte reale tra il loro interno/esterno, tra conscio e inconscio. Arte come via e strumento per l’espressione del proprio Sé più autentico.

Responsabile del progetto: Dr.ssa Patrizia Bagnasco

Responsabile creativo e coordinatore: Nicola Miccichè